Notizie

Con la tua spesa accumuli punti sulla tua CartAmica, con i quali potrai sostenere L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO che sceglierai tu!

Per la locandina con l'elenco delle associazioni, clicca QUI

Emergono sempre più le nuove povertà anche dal nostro territorio.
Conoscerle ed intercettarle è la nuova sfida sociale che ci attende, ma non solo.
Creare una rete di solidarietà diventa indispensabile per cercare di risolvere il problema.

Venerdì 4 Ottobre 2019 alle ore 20.45 presso la sede CRI Morbegno in Piazza Bossi, 6 si svolgerà la presentazione del nuovo corso per volontari.

LEZIONI DI MANOVRE DI DISOSTRUZIONE

Il Comitato di Morbegno della Croce Rossa rimette in campo numerose lezioni informative in favore della popolazione con informazioni sulle manovre di disostruzione pediatrica. Un bambino a settimana muore per soffocamento da corpo estraneo. Sapresti cosa fare se a tuo figlio, a tuo nipote o se a un bambino vicino andasse di traverso una caramella? Il consiglio è quello di partecipare alle serate informative e interattive guidate dagli istruttori della Croce Rossa di Morbegno. Il primo appuntamento è per l'1 Febbraio 2020 con due gruppi, ore 8.30 e ore 14.00, in sede CRI a Morbegno. Il numero di posti è limitato. Il secondo appuntamento è per il 28 Febbraio 2020 presso l'asilo nido di Piateda, ore 17.00 e 20.30.

«Le serate saranno dedicate alla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e adulta - riferisce il presidente del Comitato Stefano Ciapponi -. Ricordiamo che in un anno molti sono gli interventi che il 112 effettua riguardo a questo evento e purtroppo il non saper intervenire in modo veloce e corretto spesso vince. Facciamo in modo che in queste situazioni ci possiamo trovare pronti e vinciamo noi».

dns

Il dottor Gabriele Radaelli dopo il pensionamento da medico di famiglia di Ardenno, sentendo le notizie provenienti dall’Ucraina in merito a bombardamenti anche di strutture sanitarie e di ospedali, ha deciso di destinare alla popolazione colpita dal conflitto, una strumentazione di indagine diagnostica che a loro non potrebbe che essere molto utile. «E’ un ecografo perfettamente funzionante, con tutte le sonde e le strumentazioni necessarie - riferisce il medico ardennese -. Era nel mio ambulatorio ad Ardenno ed è rimasto in funzione fino all’arrivo del Covid quando ne abbiamo sospeso l’utilizzo. Nei mesi appena precedenti, inoltre, aveva subito una revisione con una manutenzione generale. Sono quindi certo delle ottime condizioni di utilizzo della strumentazione. E’ un ecografo che permette anche l’esecuzione di ecodoppler».
Il dottor Radaelli ha donato l’ecografo alla Croce Rossa Italiana Comitato di Morbegno, che a sua volta lo donerà alla Croce Rossa nazionale che si occuperà di destinarlo all’Ucraina dove c’è maggiore necessità.
La strumentazione è stata già portata al centro di raccolta di Bresso lo scorso lunedì, quando i rappresentanti del Comitato di Morbegno si sono occupati del ritiro ad Ardenno e del trasporto nel centro di raccolta polifunzionale di emergenza.
«Un sentito ringraziamento va al dottor Radaelli per quest’importante donazione che va in supporto di un popolo attualmente in grande difficoltà, per la sensibilità e l’attenzione dimostrate ancora una volta» riferisce Nando Pomoli, vice presidente Cri Morbegno.

 

 
 

AGEVOLAZIONI FISCALI in PILLOLE

In questo difficile periodo, il Comitato di Croce Rossa Italiana di Morbegno ha pensato di fornirVi delle informazioni utili grazie al Progetto elaborato dalla Sala Operativa Sociale Cri di Morbegno coordinato dalla Referente Dott.ssa Tatiana Amato in collaborazione con l'equipe sociale.

Per eventuali domande, chiarimenti o approfondimenti, scrivete alla mail: salaoperativasociale@crimorbegno.it

- CREDITI D'IMPOSTA PER PICCOLE/MEDIE IMPRESE, PERSONE FISICHE CON P. IVA ED ENTI NO-PROFIT:

https://youtu.be/WxPvKQNlMIM 

- OPPORTUNITÀ DI FINANZA AGEVOLATA IN SUPPORTO AD ALCUNE ATTIVITÀ:

https://youtu.be/iwFUshTeWQ4 

- OPPORTUNITÀ PER I CITTADINI:

https://youtu.be/9W6bIyPJuAE 

da parte dello Studio Lazzati Rizzi: Relatore Dott.ssa Oriana Fezza (Commercialista).

ANALISI DEI BISOGNI DEI CITTADINI – MORBEGNO

A seguito di una collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano invitiamo i cittadini che volessero contribuire alla definizione dei bisogni del nostro territorio a compilareun breve questionario in forma anonima.

Le tue risposte saranno utili per creare progetti che risponderanno ai bisogni emersi durante questa emergenza.

Grazie per il tuo contributo!

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdrY1HTwgugo7h-r87HPGXSB6Xaxpfek-ga1AL0iSgKy1QvEA/viewform?usp=sf_link 

Alexander Neil diceva:

“L’UNICA BUONA EDUCAZIONE È QUELLA CHE PERMETTE ALLE EMOZIONI DI ESSERE LIBERE.”

Il comitato di croce rossa di Morbegno propone un progetto che prevede la raccolta delle emozioni e dei pensieri degli studenti della scuola media inferiore e superiore in riferimento al periodo che stiamo vivendo (“Il tempo della gentilezza”).

Le riflessioni verranno poi raccolte in un “album fotografico delle emozioni” che sarà pubblicato e inviato alle scuole che partecipano al progetto.

Se sei interessato all'iniziativa scrivi a: morbegno@cri.it

 

Scarica la presentazione dell'iniziativa