Notizie

Alexander Neil diceva:

“L’UNICA BUONA EDUCAZIONE È QUELLA CHE PERMETTE ALLE EMOZIONI DI ESSERE LIBERE.”

Il comitato di croce rossa di Morbegno propone un progetto che prevede la raccolta delle emozioni e dei pensieri degli studenti della scuola media inferiore e superiore in riferimento al periodo che stiamo vivendo (“Il tempo della gentilezza”).

Le riflessioni verranno poi raccolte in un “album fotografico delle emozioni” che sarà pubblicato e inviato alle scuole che partecipano al progetto.

Se sei interessato all'iniziativa scrivi a: morbegno@cri.it

 

Scarica la presentazione dell'iniziativa

 

 

Croce Rossa Morbegno ha ideato questa campagna a favore dell'acquisto di materiale sanitario per continuare a garantire gli interventi sul territorio in risposta all'emergenza Covid-19 e all'acquisto di una nuova ambulanza. Aiutaci a sostenere l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale per continuare lo svolgimento dei nostri servizi quali mascherine, guanti, camici, tute protettive monouso, sanificanti per mezzi e ambienti, e gel disinfettante a base alcolica. E 'necessario reperirli e acquistarli ai nostri operatori, volontari e dipendenti, per la tutela della loro incolumità quanto per quella dei pazienti. Con il continuo aumento delle esigenze del nostro territorio è anche il momento dell'acquisto di un nuovo mezzo di soccorso. Un ambulanza completa di tutto il materiale e di presidi necessari. Qualsiasi cifra vogliate donare sarà di grande AIUTO.

Questo il link per la donazione

CON POCHI EURO POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA. 

Croce Rossa ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo così a tutti, dopo una breve formazione online, di poter supportare le attività dell’Associazione a favore della popolazione. Per maggiori informazioni visita la pagina di "prima la Valtellina" cliccando qui.

Per aderire basta compilare il form CLICCANDO QUI o chiamare il numero verde 800 – 065510 per essere ricontattati dal Comitato di Morbegno.

Possono diventare volontari temporaneio tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute che non hanno maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o non interdetti dai pubblici uffici.

Il corso di formazione sarà svolto online con una durata dai 30 ai 120 minuti e diviso per moduli obbligatori e non obbligatori, in base all'attività.

Cos’è un’infezione da coronavirus, quali sono i sintomi, cosa fare se si viaggia in Cina e al ritorno, quali possono essere le principali precauzioni da prendere.
La Croce Rossa Italiana mette a disposizione alcune prime risposte alle principali domande di queste ore sulla diffusione dell’infezione e la possibilità per tutti di contattare il numero verde CRI 800-065510 per maggiori informazioni. Ascolta anche il Podcast nello slideshow contenuto all'interno della pagina principale.

Il 5 gennaio 2020 è stata attivata una quarta ambulanza nella nostra postazione a disposizione della comunità.
Questo servizio si aggiunge alle 2 ambulanze attive 24 ore su 24, a quella attiva dalle 8 alle 20:00 tutti i giorni, weekend compresi, e all’auto con infermiere a bordo, mezzo di soccorso avanzato presente anch’esso nella nostra sede di via Morelli.
La nuova ambulanza fornisce servizio principalmente la sera e nei weekend per un totale garantito di almeno 28 ore settimanali.
È un mezzo di soccorso a tre operatori certificati che costituisce un’opportunità aggiuntiva per il territorio.

Ringraziamo tutto lo staff che si è occupato della cena e del concerto di beneficenza in questi mesi, occupandosi di ogni minimo dettaglio, affichè tutto questo fosse possibile.

Mai come in questa occasione le attenzioni e le competenze di ognuno hanno portato ad un risultato così importante, sarà difficilmente ritrovabile l'atmosfera che si respirava in quel luogo e le emozioni che si sono susseguite. 

Il tutto da volontari, per il bene del prossimo. 

Nonna Ilde ha coronato il suo sogno di incontrare il Papa! Nonna Ilde ha spento le sue 100 candeline lo scorso 17 novembre ed ha espresso, come desiderio per il suo compleanno, di poter incontrare un giorno il Papa in Vaticano.
La Croce Rossa di Morbegno, informata dall’unità territoriale Croce Rossa Valchiavenna, appena saputo del sogno della centenaria, ha subito contattato il Vaticano e ha ottenuto la possibilità di far partecipare Ilde e i suoi accompagnatori all’Udienza Generale del Santo Padre, tenutasi mercoledì 18 dicembre.
La signora Ilde e la sua famiglia sono stati accompagnati dai nostri volontari in collaborazione con la Croce Rossa di Roma.

Venerdì 6 dicembre è stato inaugurato il presepe di piazza Sant'Antonio che da 40 anni a questa parte è curato dai Volontari del nostro Comitato.

Il presepe tradizionale ripercorre uno spaccato del nostro territorio e vuole significare, nel suo 40° anniversario, la presenza del Comitato a servizio della popolazione.
Accanto alla tradizione ogni anno viene proposto un elemento di novità: quest'anno è stato l’aver riprodotto una frazione Montana del comune di Morbegno, simbolo del riconoscimento di Città Alpina 2019.

Durante la cerimonia di inaugurazione del presepe è stata presentata l'ambulanza dedicata al nostro Volontario da poco venuto a mancare.
Abbiamo così voluto ricordare il grande impegno, le capacità e la bontà d’animo che lo caratterizzavano ed il cui operato ci ha sempre consentito di giungere in sicurezza e con celerità dove è richiesto il nostro intervento.

Eventi mese di dicembre 2019

Ricordiamo tutte le occasioni in cui potremmo aspettare il Natale insieme.

-30 novembre, ore 16 - Piazza Mattei Morbegno

Accensione albero e consegna letterine a Babbo Natale; presenti anche Peppa Pig e i Minions.

-6 dicembre, ore 17:30 - Piazza Sant'Antonio

Inaugurazione del presepe curato, come da molti anni a questa parte, dai volontari di Croce Rossa Italiana - Comitato di Morbegno.

-8 e 24 dicembre, dalle 13:00 alle 18:30 - Piazza Sant'Antonio

Presso il Presepe C.R.I. Babbo Natale distribuirà gratuitamente dolcetti e merende per tutti i bimbi e non solo.

Quanto raccolto con le offerte servirà per l'acquisto di attrezzature e presidi per il soccorso pediatrico.

-8 dicembre - Piazza Sant'Antonio

Christmas Running

I nostri volontari saranno presenti con truccabimbi e palloncini.

-8 dicembre - Polo Fieristico di Morbegno

Christmas Art - Mercatini di Natale

Vendita panettoni C.R.I., il cui ricavato andrà ad attività benefiche di Croce Rossa Morbegno.

Presenti attività con i più piccoli come truccabimbi e palloncini.

-24 dicembre, dalle 13:00 alle 18:30 - Piazza Sant'Antonio

Presso il Presepe C.R.I. Babbo Natale distribuirà gratuitamente dolcetti e merende per tutti i bimbi e non solo.

Quanto raccolto con le offerte servirà per l'acquisto di attrezzature e presidi per il soccorso pediatrico.

 

Buone Feste a tutti