Sociale

 

SUPPORTO ED INCLUSIONE SOCIALE

Attività Area 2 Comitato Locale CRI Morbegno 

L'Area 2 del nostro Comitato Locale CRI di Morbegno, assiste circa 60 e più famiglie bisognose, fornendo loro farmaci non mutuabili, materiale sanitario, legna da ardere, cherosene, pellets, vestiario e calzature. 

Diverse sono state le attività svolte, finalizzate alla raccolta dei fondi per l'assistenza, come la vendita benefica  di riso e addobbi natalizi e tornei di burraco.

Inoltre, sono state organizzate attività di animazione presso il Centro Diurno della Casa di Riposo di Morbegno e presso il Centro Pensionati, oltre ad attività di Educazione alla Salute rivolte a tutta la cittadinanza, come:

            - Screening sulle malattie metaboliche

            - Conferenza sull'infarto cardiaco

            - Screening prevenzione malattia Altzheimer

Collaborazioni con associazioni del territorio:

  •  "progetto welfare" assieme all' Ufficio di Piano della CM e diverse associazioni del territorio, come il Gabbiano, la Piccola Opera, il Tralcio, e assistenti sociali del comune di Morbegno e del Morbegnese.
  •  "progetto voucher" assieme ad associazioni caritative di Morbegno, come la Caritas, il CAV e gli Amici del bambino.
  •   attività della comunità "il Gabbiano" di Morbegno con lezioni di Italiano agli studenti migranti loro assistiti..
  •   progetto " alternanza scuola lavoro " con il Liceo Nervi di Morbegno.
  •   progetto " Donne in difficoltà "con le ACLI 

Abbiamo proposto alle scuole  superiori di Morbegno il progetto " la CRI per la Scuola"dove L'Associazione CRI  Comitato Locale di Morbegno si dichiara disponibile ad accogliere gli studenti di Istituti di Istruzione Superiore che, in caso di provvedimento disciplinare a loro carico, optano per una modalità alternativa alla sospensione.

La Delegata di Area 2           

Adriana Del Re